a;
il Vergante
CHI SIAMO VERGANTE PEIV COMUNI SCUOLE PARROCCHIE ASSOCIAZIONI PARTNER CONTATTI SOSTIENICI  
Skip Navigation Links
CRONACA
Skip Navigation Links
CHIESA
Skip Navigation Links
ASSOCIAZIONI
Skip Navigation Links
SCUOLA
Skip Navigation Links
SPORT
Skip Navigation Links
SPECIALI
CALENDARIO FOTO VIDEO DOWNLOAD
IL VERGANTE > CRONACA >


giugno
10
2011
"Opera sotto le stelle" a Lesa: La serva padrona e Suor Angelica
dalla Redazione

L’attesa è quasi finita per i giovani allievi dei corsi di canto della Scuola d’arte musicale “InCanto” di Villa Picco (Arona): il 28 giugno, giorno del debutto dell’allestimento delle loro prime due opere, sta arrivando! Una decina i ragazzi, dai 13 ai 30 anni, che da gennaio si stanno impegnando nella realizzazione di “Opera sotto le stelle”, spettacolo in forma scenica a conclusione dell’anno accademico che avrà luogo sul sagrato della chiesa di S. Martino a Lesa, sul lungolago, a partire dalle ore 21 di martedì 28 giugno. Allievi e docenti presenteranno appunto due opere liriche: “La serva padrona”, intermezzo buffo di G. Pergolesi, e “Suor Angelica”, atto unico che con “Il tabarro” e “Gianni Schicchi” forma il celebre “Trittico” di G. Puccini.

In “La serva padrona”, Cristina Malgaroli - allieva che ha debuttato alcuni mesi fa come protagonista in un’opera lirica all’auditorium Verdi di Milano - interpreterà Serpina, mentre Daniele Villanueva sarà Uberto ed Elisa Bertoli Vespone/Capitan Tempesta come mimo. In Suor Angelica invece, non solo gli allievi presteranno la loro voce. Oltre infatti a Cristina Malgaroli, Elisa Bertoli, Emanuela Tucci, Fatima Perez, Federica Alessi, Hiwot Malerba, Olionai Arlunno e Valentina Passafaro, interpreteranno i due personaggi principali, ovvero Suor Angelica e la Zia Principessa, rispettivamente Maria De Micheli e Manuela Di Martino, cantanti liriche professioniste.

Anche due cantanti liriche professioniste

Il soprano comasco Maria De Micheli, direttore della scuola nonché docente di canto presso la stessa, si è perfezionata presso l’Accademia del Teatro alla Scala e ha quindi cominciato un’intensa attività musicale sia come artista del coro che come solista in numerosi teatri e rassegne in Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Toscana, Sicilia, Svizzera. Dal 2000 è artista del coro del Coro filarmonico del Teatro alla Scala ed ha preso parte con lo stesso a numerose tournée e concerti in Italia e all’estero (New York per la prima mondiale di “Voci dal silenzio”, Siria…) sotto la direzione dei maestri Gabbiani, De Bourgos, Mega, Accardo, Muti, Sawallisch, Morricone… Anche Manuela di Martino, mezzosoprano milanese che interpreterà la Zia principessa, ha cantato in diversi teatri d’opera, sia come artista del coro che come solista. Laureata in Storia della Musica, ha studiato pianoforte, flauto traverso e composizione, diplomandosi dapprima in Analisi Musicale presso il Conservatorio di Milano e successivamente in Canto presso il Conservatorio di Piacenza. Attualmente canta anche nel Coro AsLiCo del Circuito Lirico Lombardo.

"Un'esperienza che avvicina alla lirica anche le più giovani"

“E’ incredibile vedere – afferma Maria De Micheli – quanto anche le allieve più giovani, di tredici o quattordici anni, si stiano appassionando all’allestimento di Suor Angelica, tanto da pensare di iscriversi al corso di canto lirico piuttosto che a quello di canto moderno nei prossimi anni. Quest’esperienza sta permettendo loro di crescere musicalmente e umanamente: niente come il cimentarsi in prima persona con uno spettacolo del genere fa crescere e crea un bagaglio di conoscenze più solido per poi poter affrontare il mondo della musica senza le sole basi teoriche. E’ per questo che la Scuola d’arte musicale “InCanto” crede molto nel proporre esperienze simili fin da subito ai suoi allievi”. Le due opere verranno poi riproposte nelle prime settimane di settembre a Garzola, in provincia di Como.

Informazioni

Accompagnerà le opere il docente di pianoforte della scuola M° A. Bussandri, mentre maestro collaboratore sarà M° E. Gabaglio. La regia delle due opere è della stessa M° Maria De Micheli, mentre la realizzione dei costumi della costumista Sara Bianchi.

Il biglietto d’ingresso a “Opera sotto le stelle” è di 6 Euro (bambini sotto i 12 anni gratis) ed è possibile, per chi lo desidera, prenotarlo scrivendo a scuolaincanto@gmail.com. Per informazioni www.scuolaincanto.jimdo.com oppure profilo Facebook Scuola D’arte Musicale InCanto, cellulare 3358333664. In caso di maltempo, la serata si svolgerà comunque, ma al coperto.
 

 



LASCIA UN COMMENTO








 
EVENTI
VIDEO
ARTICOLI CORRELATI
29/07/2013 - SCUOLA - CENTRI ESTIVI
25/07/2013 - CRONACA - STRESA E DINTORNI
23/07/2013 - CHIESA - CARITAS
19/07/2013 - CRONACA - ARONA
10/07/2013 - CRONACA - BELGIRATE
Copyright 2011 © ilvergante.it. Tutti i diritti sono riservati. Associazione Il Vergante, Via dello Sport, 8 - Massino Visconti (No) - CF 90013580031 -associazione@ilvergante.it Note Legali-Privacy-Credits